BIBLIOTECA Comano Terme

Cliente
Pubblico
Anno
2016
Programma
Cultura
Stato
Progetto

Un volume architettonico che cerca un dialogo con l’edificio storico adiacente, deformando e declinando in chiave contemporanea la tipologia tradizionale della copertura a doppia falda.

La nuova biblioteca di Comano Terme verrà realizzata a Ponte Arche in adiacenza a “la Masera”, un edificio degli anni Trenta un tempo destinato a essiccatoio del tabacco, che verrà riconvertito a residenza e spazi commerciali, affacciati su una piazza rialzata sotto cui vi sono le autorimesse. La nuova biblioteca avrà una propria forte identità e visibilità, in grado di misurarsi con la volumetria imponente della Masera, giustapponendosi ad essa con una evidente autonomia architettonica, ma senza risultare preponderante e anzi cercando di realizzare una composizione architettonica complessiva coerente e declinando con linguaggio contemporaneo alla tipologia tradizionale della copertura a doppia falda. A tal fine il volume edilizio è rivestito in doghe orizzontali di rame brunito, che ricopre interamente facciate e copertura senza soluzione di continuità, alternando grandi vetrate trasparenti ad ampie campiture piene, e conferendo uniformità materica e geometrica al fabbricato e accentuandone la caratteristiche stereometriche. L’edificio si articola su tre piani, con l’ingresso dal piano intermedio, in continuità con la piazza e a quota +4,00 m rispetto al livello della strada. A questo piano si troveranno i servizi a più forte impatto di pubblico, di accoglienza, orientamento, informazione generale, reference, presentazione di novità editoriali e documenti legati all’attualità, nonché una parte della saggistica di maggiore interesse. Questo piano si affaccia sul piano sottostante mediante un vuoto a tutt’altezza lasciato all’estremità dell’edificio, dove è collocato anche l’ascensore vetrato che collega i tre livelli. Uno scalone longitudinale collega con il piano sottostante e quello soprastante. Al piano interrato vi sarà la Saggistica, integrata dall’area riviste e giornali e dalla sezione Musica e Spettacolo, in un open space molto flessibile in grado di ospitare anche eventi, incontri, presentazioni di libri, etc. Al piano interrato è, infine, collocata una sala studio, dotata di un’entrata autonoma e di servizi igienici. Al piano +1 vi sarà, lungo il corridoio, una doppia parete di libri per la Narrativa. Le sale invece sono destinate alla Sezione Bambini e Ragazzi, con una sala per la Prima Infanzia.
L’edificio sarà in classe A+ secondo la classificazione del Trentino Alto Adige, con involucro ad elevata capacità coibente e vetrate ad alta prestazione energetica, dotate a Sud di schermatura esterna. È previsto impianto a pompa di calore a recupero totale e un impianto fotovoltaico in grado di fornire il 75 % del fabbisogno energetico per l’intera struttura. Ovunque sono previste luci a led, con regolazione e spegnimento automatico delle luci tramite sensori di presenza, con un risparmio previsto quasi dell’85 %.

 

#biblioteca #comanoterme #cultura #poloculturale #trento

CREDITI

Nuova biblioteca pubblica, Comano Terme, Trento I
2014 – in corso I
Committente: Comune di Comano Terme I
Progetto definitivo ed esecutivo I