BIBLIOTECA Grosio

Cliente
Pubblico
Anno
2013
Programma
Cultura
Stato
Realizzato

Il progetto di rinnovamento della Biblioteca di Grosio rientra in un più ampio intervento di riqualificazione e ripensamento delle biblioteche della Valtellina, finanziato da Fondazione Cariplo.

Il progetto di rinnovamento di questa biblioteca si iscrive in un complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Sondrio, a partire da un accurato studio svolto nel 2009 da Alterstudio Partners e Antonella Agnoli, sulla qualità degli spazi, delle sedi e degli allestimenti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Valtellina. Tutto ciò ha costituito la base per la richiesta di un importante finanziamento da parte della Fondazione Cariplo nell’ambito dei “Bandi Emblematici”, per la riqualificazione e il rinnovamento di alcune biblioteche del Sistema tra cui quella di Berbenno, al fine di rilanciarne il ruolo di condensatori urbani per la cultura e la socializzazione. Per ciascuna delle biblioteche coinvolte sono stati eseguiti: progetto biblioteconomico di riorganizzazione dei servizi e delle collezioni (a cura dei responsabili del Sistema Bibliotecario e dei vari bibliotecari); progetto funzionale e architettonico per il rinnovamento delle sedi; progetto degli arredi e degli interni di ogni biblioteca; progetto di un sistema di identità visiva per il sistema bibliotecario e per ognuna delle biblioteche, incluso il progetto della segnaletica, della grafica, dei loghi e di un totem-insegna comune a tutte le biblioteche del Sistema che ha visto coinvolto anche l’illustratore Guido Scarabottolo. Il tutto è stato condotto in un’ottica di Sistema, mettendo a punto un modello declinato in modo diverso a seconda del contesto, con soluzioni comuni riconoscibili da parte dell’utenza e di livello omogeneo per tutte le biblioteche aderenti.
La biblioteca si trova al piano terra della Villa Visconti Venosta. Prima dell’intervento consisteva in un’unica sala di 80 mq. A seguito dell’intervento, la biblioteca occupa, oltre alla sala suddetta, altre cinque sale di varie dimensioni, accuratamente restaurate, distribuite nelle due ali al piano terra della villa, per un totale di ca. 550 mq.

 

#biblioteche #valtellina # grosio #cultura #sondrio

CREDITI

Rinnovamento biblioteca pubblica, Grosio, Sondrio I
2012 – 2014 I
Committente: Provincia di Sondrio I
Progetto funzionale, degli arredi e degli interni I
Crediti fotografici: Simone Ronzio e Alterstudio Partners I