BIBLIOTECA Prato

Cliente
Pubblico
Anno
2009
Programma
Cultura
Stato
Realizzato

Il riuso dell’ex cimatoria Campolmi diventa l’occasione per ripensare radicalmente la biblioteca stessa e la sua organizzazione.

BIBLIOTECA PRATO 02

Il riuso dell’ex cimatoria Campolmi (già per metà destinata a Museo del Tessuto) è stata l’occasione per ripensare radicalmente la biblioteca stessa e la sua organizzazione. Il progetto funzionale e degli arredi ha cercato di conciliare l’architettura straordinaria degli spazi, di archeologia industriale, con l’innovativa architettura dei servizi bibliotecari, che persegue una stretta integrazione tra le varie funzioni e attività (informazione, formazione, ricerca, uso creativo del tempo libero, svago, attività di socializzazione), e cerca di valorizzare gli aspetti peculiari del programma biblioteconomico (multiculturalità, disponibilità di importanti fondi speciali, avanzato servizio di reference, forte accento sulla multimedialità e integrazione tra supporti cartacei e digitali). Il vasto atrio di ingresso è concepito come una grande piazza (secondo il modello “a tre livelli”, opportunamente declinato), accogliente e informale, con scaffali e banchi di esposizione su ruote, postazioni multimediali, angolo caffetteria e il punto informazioni e prestito. Nelle sale di lettura a scaffale aperto le raccolte sono organizzate secondo logiche tematiche, disarticolando la Classificazione Dewey. Al piano primo il progetto prevede di realizzare l’ “Area Arte e Creatività”, con i materiali legati alle arti, alla musica e allo spettacolo, concentrati in un unico spazio al fine di sollecitare lo sviluppo della creatività, anche mediante esperienze “artistiche” da sperimentare in postazioni-laboratorio attrezzate con hardware e software dedicati, per fare musica, video, grafica, web design, video-arte.

 

 

#biblioteca #prato #cultura

CREDITI

Nuova biblioteca civica, Prato I
2007 – 2009 I
Committente: Comune di Prato, Archiplan srl I
Consulenza per il progetto distributivo, degli interni e degli arredi su progetto di Archiplan srl I
In collaborazione con Archiplan srl – progetto architettonico, dott. F. Neri – direttore della biblioteca e programma biblioteconomico, arch. D. Cesaroni e arch. G. Nobiloni – consulenti biblioteconomici I
Slp biblioteca: 2.660 mq I
Importo lavori: arredi e finiture 1.850.000,00 € I