POLO CULTURALE Genova

Cliente
Pubblico
Anno
2001
Programma
Cultura
Stato
Progetto

Un progetto di riuso e riqualificazione del complesso degli edifici storici dell’ex mercato, per realizzare una nuova polarità urbana e accogliere molteplici attività e funzioni pubbliche socio-culturali.

Una struttura fortemente caratterizzata dal punto di vista storico, tipologico e funzionale come l’ex mercato ortofrutticolo nei pressi del torrente Bisagno tra corso Sardegna e via Torelli a Genova. La necessità di riqualificare un’area da troppi anni lasciata abbandonata e definire una nuova polarità urbana con rilevanza locale, in grado di soddisfare le esigenze di spazi e strutture delle numerose associazioni che operano nella circoscrizione San Fruttuoso. La risposta è un progetto che interviene in modo discreto nei confronti degli edifici storici del mercato, e risoluto nel riuso e nella riorganizzazione degli spazi interni. Una proposta concreta e per questo pensata in quattro successive fasi di realizzazione a seconda delle priorità espresse dagli “stakeholders” coinvolti nel processo partecipato, delle risorse economiche disponibili da parte dell’Amministrazione Pubblica e delle risorse volontarie messe in campo dalle singole organizzazioni coinvolte per gestire i futuri spazi. Un cantiere “trasparente” grazie a un osservatorio mobile, in grado di restituire di volta in volta alla cittadinanza nuove aree e servizi integralmente ripristinate e fruibili. A regime un polo culturale prevalentemente destinato a famiglie, bambini e ragazzi dotato di ampie aree verdi e spazi pubblici coperti, punti di ristoro, spazi commerciali, espositivi e didattici, sedi per le associazioni, un mediaforum, sale polifunzionali per spettacoli teatrali, proiezioni e conferenze.

 

#poloculturale #genova #cultura #partecipazione #edificiopubblico #recupero

CREDITI

Polo culturale Genova I
2001 I
Committente: Comune di Genova I
Progetto preliminare I
Concorso nazionale di architettura e progettazione partecipata I
Con la collaborazione di: arch. Cristian Zanelli e arch. Massimiliano Merlo I
Slp: mediaforum 1.400 mq; sale teatrali, per proiezioni e conferenze 1.600 mq; centro per la didattica e la formazione 600 mq; spazi espositivi 400 mq; spazi commerciali e punti di ristoro 600 mq; sedi per le associazioni 400 mq; spazi all’aperto e aree verdi 12.000 mq I
Importo presunto delle opere: 4.800.000,00 € I