Categorie


Biblioteche

BiblioHUB La Biennale Venezia

Un veicolo mobile di diffusione di cultura, informazione e socialità per adulti e bambini, al servizio delle biblioteche pubbliche, nelle periferie urbane.   Il BiblioHUB è un veicolo mobile di diffusione di cultura, informazione e socialità, che sosterà per alcuni mesi nelle aree più periferiche, al servizio delle biblioteche. Come uno “scrigno”, il BiblioHUB si..

BIBLIOTECA Comano Terme

Un volume architettonico che cerca un dialogo con l’edificio storico adiacente, deformando e declinando in chiave contemporanea la tipologia tradizionale della copertura a doppia falda. La nuova biblioteca di Comano Terme verrà realizzata a Ponte Arche in adiacenza a “la Masera”, un edificio degli anni Trenta un tempo destinato a essiccatoio del tabacco, che verrà..

POLO CULTURALE Pergine

Un centro culturale, con biblioteca e archivio, in un grande volume policromo con ampie vetrate aperte verso il paesaggio e in continuità con la piazza esterna. La nuova biblioteca di Pergine Valsugana sarà costruita tra Piazza Garibaldi e la grande area verde retrostante, posta in adiacenza al centro storico e coltivata a meleti, accanto al..

BIBLIOTECA Montagna

CREDITI Rinnovamento biblioteca pubblica, Montagna in Valtellina, Sondrio I 2012 – 2013 I Committente: Provincia di Sondrio I Progetto funzionale, degli arredi e degli interni I Crediti fotografici: Simone Ronzio e Alterstudio Partners I
BIBLIOTECA Morbegno

BIBLIOTECA Morbegno

Il progetto di rinnovamento della Biblioteca di Morbegno rientra in un più ampio intervento di riqualificazione e ripensamento delle biblioteche della Valtellina, finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto di rinnovamento di questa biblioteca si iscrive in un complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Sondrio, a partire da un accurato studio svolto nel 2009 da..

BIBLIOTECA DI STATO Hanoi

Una nuova icona urbana per la grande città di Hanoi, facilmente riconoscibile e visivamente sorprendente. Per la nuova biblioteca nazionale di Hanoi sono state sviluppate varie ipotesi di progetto, che da un lato tengono conto delle richieste del Design Task redatto dalla National Library, e dall’altro affrontano i vincoli esistenti nell’area, e in particolar modo..

BIBLIOTECA PARCO Milano

Il progetto di rinnovamento del “Padiglione Soggiorno” di Ico Parisi e Silvio Longhi, per ripensarne gli spazi interni valorizzando al meglio le caratteristiche architettoniche di leggerezza e trasparenza. Il progetto risponde alla necessità di ripensare gli spazi e gli arredi di un piccolo edificio di grande valenza storico architettonica, a partire dai vincoli e dalle..

BIBLIOTECA REGIONE Firenze

Le antiche sale di Palazzo Cerrettani ripensate per ospitare la nuova sede della Biblioteca del Consiglio Regionale della Toscana, che combinerà conservazione e divulgazione. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Toscana ha la mission di fornire supporto informativo e documentario agli organi e agli uffici della Regione, ma anche di fornire a tutti i cittadini..

BIBLIOTECA Melzo

Una casa per i lettori prima che una casa per i libri: un luogo di incontro per tutti i cittadini, nel centro storico di Melzo. La nuova Biblioteca civica di Melzo, situata nel centro storico e intestata al poeta Vittorio Sereni, è stata progettata e costruita per essere una “casa per il lettori” prima che..

BIBLIOTECA Tirano

Il progetto di rinnovamento della Biblioteca di Tirano rientra in un più ampio intervento di riqualificazione e ripensamento delle biblioteche della Valtellina, finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto di rinnovamento di questa biblioteca si iscrive in un complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Sondrio, a partire da un accurato studio svolto nel 2009 da..

BIBLIOTECA Caspoggio

Il progetto di rinnovamento della Biblioteca di Caspoggio rientra in un più ampio intervento di riqualificazione e ripensamento delle biblioteche della Valtellina, finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto di rinnovamento di questa biblioteca si iscrive in un complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Sondrio, a partire da un accurato studio svolto nel 2009 da..

BIBLIOTECA Grosio

Il progetto di rinnovamento della Biblioteca di Grosio rientra in un più ampio intervento di riqualificazione e ripensamento delle biblioteche della Valtellina, finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto di rinnovamento di questa biblioteca si iscrive in un complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Sondrio, a partire da un accurato studio svolto nel 2009 da..

BIBLIOTECA Berbenno

Il progetto di rinnovamento della Biblioteca di Berbenno rientra in un più ampio intervento di riqualificazione e ripensamento delle biblioteche della Valtellina, finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto di rinnovamento di questa biblioteca si iscrive in un complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Sondrio, a partire da un accurato studio svolto nel 2009 da..

BIBLIOTECA Sondrio

Il progetto ripensa il programma funzionale, gli arredi e gli interni della biblioteca “Pio Rajna” collocata in una splendida villa di inizio Novecento.   La biblioteca “Pio Rajna”, fondata nel 1862, è collocata dal 1936 nella Villa Quadrio, progettata dall’arch. Adolfo Zacchi nel 1913 per Emilio Quadrio e Teresina Tua, e da loro donata al..

BIBLIOTECA Chiuro

Il progetto di rinnovamento della Biblioteca di Chiuro rientra in un più ampio intervento di riqualificazione e ripensamento delle biblioteche della Valtellina, finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto di rinnovamento di questa biblioteca si iscrive in un complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Sondrio, a partire da un accurato studio svolto nel 2009 da..

BIBLIOTECA CENTRALE Monza

Il progetto per la nuova biblioteca nell’ex caserma “San Paolo” prevede il restauro filologico delle facciate ma sormonta l’antico edificio con un nuovo volume che gli conferisce una nuova “caratura” urbana. Il concorso prevede di insediare la nuova biblioteca centrale di Monza nell’ex caserma “San Paolo” (antico convento fortemente trasformato nel corso dei secoli). Oltre..
BIBLIOTECA CENTRALE Helsinky

BIBLIOTECA CENTRALE Helsinky

Una grande arca del Sapere e dell’Informazione, rivestita in legno, aperta verso la città. La biblioteca è pensata come un’arca della cultura e dell’informazione, arenata nel cuore della città: un nuovo landmark urbano che cerca relazioni con il tessuto urbano e dialoga con i principali edifici dell’intorno. La facciata Ovest della biblioteca è disposta parallelamente..

BIBLIOTECA Montagna

Il progetto di rinnovamento della Biblioteca di Montagna in Valtellina rientra in un più ampio intervento di riqualificazione e ripensamento delle biblioteche della Valtellina, finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto di rinnovamento di questa biblioteca si iscrive in un complesso lavoro portato avanti dalla Provincia di Sondrio, a partire da un accurato studio svolto nel..

MEDATECA

Un catalizzatore sociale e un’architettura attrattiva e di forte impatto: un “bel posto dove andare”, come recita la Carta dei Servizi, che a distanza di anni ancora attrae 700-1.000 utenti ogni giorno. La MedaTeca, polo culturale di 1.900 mq, è una struttura bibliotecaria inaugurata nel 2012, che è stata in grado di diventare realmente un..

BIBLIOTECHE RIONALI Milano

La definizione di linee guida per riprogettare e ripensare il ruolo delle biblioteche rionali di Milano come “condensatori sociali”, come centri di diffusione della cultura e dell’informazione, ma anche strumenti di coesione e inclusione sociale. Nell’ambito del Progetto “Vieni! Ci Vediamo in Biblioteca” finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Vodafone sono state effettuate delle interessanti..

BIBLIOTECA Bernareggio

Un progetto che interviene in corso d’opera su una biblioteca già in costruzione, per ripensarne drasticamente le caratteristiche e la mission.   Il progetto interviene su un edificio progettato dallo Studio Redaelli & Associati, allora in cantiere, destinato a biblioteca e auditorium. L’Amministrazione ha richiesto ad Alterstudio Partners di ripensare radicalmente – purtroppo a edificio..

BIBLIOTECA UNIVERSITA’ Perugia

Un progetto concilia la necessità di collocare il massimo numero possibile di libri e di posti di studio con le esigenze di flessibilità della biblioteca universitaria. Il progetto ha cercato di valorizzare quanto più possibile gli spazi a disposizione, fortemente vincolati sia dal punto di vista distributivo, sia da quello dimensionale e delle caratteristiche ambientali dei..

POLO CULTURALE Modena

Un nuovo grande centro culturale nel complesso dell’ex Ospedale di S. Agostino, con un attento restauro degli edifici storici eliminando le superfetazioni accumulatesi nel tempo. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo polo culturale negli spazi del complesso dell’ex Ospedale di S. Agostino, recuperati attraverso un intervento edilizio di grande rilevanza. Il Complesso S...

SISTEMA ARREDO BIBLIOTECHE

Una linea di arredi pensata per la biblioteca pubblica contemporanea, intesa come luogo molteplice, integrato, polivalente. La qualità di arredi e finiture condiziona fortemente la “percezione” che gli utenti hanno di una biblioteca: i materiali, le caratteristiche tattili, l’aspetto e i colori costituiscono la base dell’esperienza percettiva dello spazio interno e coinvolgono profondamente la sensorialità delle..

POLO CULTURALE Cassinetta

Un nuovo polo aggregativo progettato coinvolgendo la comunità locale mediante workshop partecipati e promuovendo l’idea di un centro culturale a “impatto zero” Cassinetta di Lugagnano, collocata tra Milano e Pavia lungo il Naviglio Grande nel mezzo del Parco Agricolo Sud, si caratterizza per la tranquillità e la qualità della vita che offre ai propri abitanti..

BIBLIOTECA Pergine Valsugana

Il progetto prevede la riqualificazione di un fabbricato longitudinale della fine del XV° secolo, ampliando le superfici destinate ai servizi bibliotecari. Il progetto prevede la riqualificazione dell’edificio attualmente destinato a biblioteca, uno fabbricato longitudinale della fine del XV° secolo con alcune finiture di pregio in facciata, di due piani e sottotetto con capriate in legno,..

POLO CULTURALE Samarate

Un centro culturale con biblioteca e auditorium, in un insieme di volumi architettonici stereometrici, che gioca sul contrasto tra vuoto e pieno, luce e ombra, levigatezza del metallo e del vetro e scabrosità degli intonaci. Nuovo catalizzatore sociale per la città e il territorio, il nuovo complesso sarà collocato in una zona residenziale, in adiacenza..

BIBLIOTECA Prato

Il riuso dell’ex cimatoria Campolmi diventa l’occasione per ripensare radicalmente la biblioteca stessa e la sua organizzazione. Il riuso dell’ex cimatoria Campolmi (già per metà destinata a Museo del Tessuto) è stata l’occasione per ripensare radicalmente la biblioteca stessa e la sua organizzazione. Il progetto funzionale e degli arredi ha cercato di conciliare l’architettura straordinaria..

POLO CULTURALE Tione di Trento

Un centro culturale territoriale di innovativa concezione, incentrato sulla biblioteca pubblica, ma con altre funzioni di grande attrattività, legate allo cultura e al tempo libero.   Il programma funzionale e il progetto mirano alla realizzazione di un centro culturale territoriale di innovativa concezione, incentrato sulla biblioteca pubblica, ma che ospiti anche altre funzioni di grande..

BIBLIOTECA Albiate

Il progetto degli arredi e degli interni ripensa radicalmente il programma funzionale con l’intento di creare un polo culturale di socializzazione per la comunità locale. Il nuovo centro culturale è collocato nell’edificio della ex-fabbrica Fina, ampio capannone di archeologia industriale con cinque campate longitudinali illuminate zenitalmente, ristrutturato sulla base del progetto preliminare redatto dall’arch. Emilio..

BIBLIOTECA Paderno Dugnano

Un nuovo centro per la città, con biblioteca, auditorium, spazi commerciali, residenza e una piazza porticata. Un nuovo centro per la città, con biblioteca, auditorium, spazi commerciali, residenza e una piazza porticata. L’edificio della biblioteca, realizzato a scomputo oneri su progetto dell’architetto Gae Aulenti, si sviluppa longitudinalmente tra la piazza e la ferrovia, aprendosi verso..

BIBLIOTECA Vignate

Il progetto intende valorizzare gli spazi interni di una nuova struttura bibliotecaria, progettata dall’Ufficio Tecnico del Comune. La biblioteca è un edificio di nuova costruzione, progettato dall’Ufficio Tecnico del Comune adottando strategie progettuali e tecnologie bioclimatiche (raffrescamento naturale, corretta esposizione al sole, pannelli solari e fotovoltaici, etc.) e localizzato in un parco di nuova realizzazione...

BIBLIOTECA LAUDENSE Lodi

Il riuso dell’ex cimatoria Campolmi diventa l’occasione per ripensare radicalmente la biblioteca stessa e la sua organizzazione. Una biblioteca civica collocata in un palazzo storico del tardo Barocco lombardo della seconda metà del Settecento, già sede della Congregazione dei Filippini, ai quali è dedicata la straordinaria sala voltata al primo piano con le scaffalature e..

BEIC Milano

Una grande Arca della Cultura, arenata nel cuore di Milano, per rilanciare la vocazione culturale della metropoli lombarda. La BEIC intende essere una grande biblioteca contemporanea a scaffale aperto per rilanciare la vocazione culturale della città di Milano. Una public library in cui trovare oltre 500mila opere in scaffali a libero accesso e digitalizzate, relative..

BIBLIOTECA Cavriago

Un concorso a inviti per realizzare un nuovo centro culturale, posto a cerniera tra il centro storico e il parco. Un concorso a due fasi, per la realizzazione di un nuovo centro culturale. Il complesso edilizio, posto a cerniera tra il centro storico e il parco, è articolato in più corpi di fabbrica, con caratteristiche..

POLO BIBLIOTECARIO Lecco

La nuova biblioteca civica lecchese, in un’area dismessa un tempo occupata in parte dallo scalo ferroviario e in parte dagli edifici dell’ospedale. Il bando del concorso richiedeva il progetto della nuova biblioteca civica lecchese, in un’area dismessa un tempo occupata in parte dallo scalo ferroviario e in parte dagli edifici dell’ospedale. L’area, localizzata in prossimità..

BIBLIOTECA Bolzano

Un polo che riunisce la Biblioteca Civica, la biblioteca Provinciale Italiana e quella Tedesca, punto di riferimento unificato e interculturale per i diversi gruppi linguistici della regione. Un nuovo polo bibliotecario in grado di raggruppare la biblioteca civica “Battisti”, la biblioteca provinciale tedesca “Teßmann” e la provinciale italiana “Augusta”, riunite in una struttura culturale integrata,..