Categorie


Spazi pubblici

BiblioHUB La Biennale Venezia

Un veicolo mobile di diffusione di cultura, informazione e socialità per adulti e bambini, al servizio delle biblioteche pubbliche, nelle periferie urbane.   Il BiblioHUB è un veicolo mobile di diffusione di cultura, informazione e socialità, che sosterà per alcuni mesi nelle aree più periferiche, al servizio delle biblioteche. Come uno “scrigno”, il BiblioHUB si..

CENTRO STORICO Villa Raverio

La riqualificazione del centro urbano di una piccola frazione in Brianza: il Sagrato, il “viale delle Rimembranze” e il monumento ai Caduti, vicoli e spazi pubblici degradati. La riqualificazione del centro urbano di una piccola frazione in Brianza: il Sagrato, il “viale delle Rimembranze” e il monumento ai Caduti, vicoli e spazi pubblici degradati. Una..

AREE PROTEZIONE CIVILE Foligno

Cinque aree da restituire dopo l’emergenza sismica alle comunità locali per attività ricreative, sportive, di pubblico spettacolo. Cinque proposte per cinque diverse aree della Protezione Civile, da restituire alle comunità locali. Cinque aree da attrezzare a piazze, giardini, parchi, spazi pubblici attrezzati, ma tali da poter essere velocemente svuotate e utilizzate dalla Protezione Civile, in..

CENTRO URBANO Castenaso

Un sistema di piazze e un nuovo ponte ciclopedonale con ampie pensiline rosse sospese a mezz’aria, a segnalare la vocazione pubblica degli spazi urbani.   Un sistema di piazze, il torrente, un nuovo ponte. Ampie pensiline rosse, sospese a mezz’aria, a segnalare la vocazione pubblica di un luogo. Un progetto nato anche dall’ascolto delle persone..

DARSENA Milano

Il progetto di riqualificazione della Darsena di Milano con nuovi spazi pubblici, attrezzati per fini ricreativi, fiere, feste, eventi all’aperto, e nuovi edifici da adibire a mercato coperto e spazi commerciali. Il progetto di riqualificazione della Darsena di Milano prevede la realizzazione di nuovi spazi pubblici, attrezzati per fini ricreativi, fiere, feste, eventi all’aperto, nonché..

CINQUE PIAZZE Lecco

Un ampio piano di riqualificazione urbana, che intende ricondurre il sistema degli spazi pubblici a un disegno variegato ma coerente, in cui strade e piazze diventano i nodi della complessa rete di borghi in cui la città di Lecco è articolata. Cinque progetti per cinque piazze nei borghi storici che compongono la città di Lecco...

PARCO DI PORTA NUOVA Milano

Un grande parco urbano nel cuore di Milano con spazi pubblici per lo svago e il tempo libero: giardini, orti urbani, percorsi immersi nel verde, una grande serra, aree per l’arte, per l’incontro e per le associazioni.   Un parco urbano, per ricucire le ferite vecchie e nuove inferte alla città. Spazi pubblici per lo svago..

RIQUALIFICAZIONE VALLI Lecco

Un progetto complesso e ambizioso da sviluppare nell’ottica di una visione “ambientale” del rinnovo urbano e del riuso dei numerosi complessi industriali dismessi della città di Lecco. Un progetto complesso e ambizioso da sviluppare nell’ottica di una visione “ambientale” del rinnovo urbano e del riuso dei numerosi complessi industriali dismessi, condizione indispensabile, a sua volta,..

CENTRO STORICO Feltre

Un “bastione” che accoglie un auditorium ipogeo e i nuovi uffici comunali; un sistema di percorsi che unisce il centro storico di Feltre con il territorio abitato fuori le mura. Riqualificazione del centro storico, con realizzazione di auditorium, spazi pubblici, parcheggi e uffici comunali. Un “bastione” che accoglie un auditorium ipogeo e i nuovi uffici..

CENTRO STORICO Barletta

Vicolo: una croce di case Che si chiamano piano, e non sanno ch’ è paura di restare sole nel buio. Salvatore Quasimodo, da Acque e Terre Il progetto interpreta e traduce i requisiti emersi dai laboratori di progettazione partecipata organizzati con le scuole, le istituzioni, le associazioni e i cittadini, al fine di rivitalizzare il..