BIBLIOTECA CENTRALE Helsinky

Cliente
Pubblico
Anno
2012
Programma
Cultura
Stato
Progetto

Una grande arca del Sapere e dell’Informazione, rivestita in legno, aperta verso la città.

BIBLIOTECA Helsinky 05

La biblioteca è pensata come un’arca della cultura e dell’informazione, arenata nel cuore della città: un nuovo landmark urbano che cerca relazioni con il tessuto urbano e dialoga con i principali edifici dell’intorno. La facciata Ovest della biblioteca è disposta parallelamente alla facciata del Parlamento, la cui gradonata è delle stesse dimensioni di quella della biblioteca. Gli edifici della nuova biblioteca, del Parlamento, del Kiasma e del Music Center delimitano idealmente un’unica vasta piazza urbana. Il fronte Nord della Biblioteca si allinea all’edificio dismesso delle ferrovie, aprendo verso il parco e la Finlandia Hall di Alvar Aalto.
Il progetto è composto essenzialmente da due parti: il basamento e il volume scultoreo soprastante. Il basamento ospita tutte le attività non strettamente legate alla biblioteca, distribuite lungo una galleria pubblica (caffetteria, bookshop, infopoint, multipurpose hall, cinema, service and loading area). Lungo tutta la galleria sono distribuiti spazi di sosta e seduta informale, anche su gradoni.
Il grande volume scultoreo, rivestito in lame di legno, ospita tutte le funzioni della biblioteca. Tutti gli spazi della biblioteca si affacciano su una hall a tutt’altezza, illuminata mediante lucernari e grandi vetrate. Ai piani superiori vi sono il settore a scaffale aperto, distribuito su gradoni digradanti, l’area Bambini e Famiglie, l’area “Learning and Doing”, gli uffici e i laboratori. L’ultimo piano ospita il ristorante panoramico, la sauna, il giardino, sale meeting e uffici da affittare. La grande scalinata di ingresso, oltre ad avere un evidente valore simbolico/rappresentativo, consente di essere utilizzata anche come luogo di sosta, per rappresentazioni teatrali all’aperto.

 

#biblioteca #helsinky #cultura

CREDITI

Nuova Biblioteca Centrale, Helsinky I
2012 I
Committente: City of Helsinky I
Progetto preliminare I
Concorso internazionale di progettazione ad inviti. Progetto per la prima fase. I
In collaborazione con Giancarlo Tonoli I