BIBLIOTECA LAUDENSE Lodi

Cliente
Pubblico
Anno
2007
Programma
Cultura
Stato
Progetto

Il riuso dell’ex cimatoria Campolmi diventa l’occasione per ripensare radicalmente la biblioteca stessa e la sua organizzazione.

Una biblioteca civica collocata in un palazzo storico del tardo Barocco lombardo della seconda metà del Settecento, già sede della Congregazione dei Filippini, ai quali è dedicata la straordinaria sala voltata al primo piano con le scaffalature e gli armadi a tutt’altezza, ricolmi di volumi antichi. La sfida del progetto è trasformare quella che, da un punto di vista architettonico e tipologico, è un esempio di biblioteca di conservazione e di studio, in una vera public library, destinata non soltanto agli studenti e agli studiosi, ma a tutta la comunità, diventando centro di informazione e luogo di aggregazione sociale, accogliente e informale. L’estrema frammentazione degli spazi e dei percorsi, i forti vincoli storici, tipologici e morfologici imposti dall’edificio (e dalla Soprintendenza) rendono il lavoro molto difficile. La soluzione è quella di creare un “settore di ingresso” che gioca sul contrasto tra edificio storico e arredo dal design contemporaneo, integrando gli spazi delle sale con quelli altrimenti inutilizzati dei lunghi corridoi, chiudendo il portico affacciato sul giardino interno con una vetrata per destinarlo alla lettura di giornali e riviste. L’Oratorio dei Filippini diviene una sala per la multimedialità e per corsi di formazione. L’articolazione della sezione dei bambini, affacciata su un’altra corte interna diventa occasione di sperimentazione di nuovi servizi bibliotecari, ospitati in ambienti colorati e informali. Il piano primo e i piani superiori sono destinati alle attività più tradizionali: studio, ricerca, reference, etc. con l’esposizione del patrimonio a scaffale aperto. Il progetto è rimasto, purtroppo, un percorso interrotto, ripreso da altri.

 

#biblioteca #lodi #cultura #bibliotecalaudense

CREDITI

Rinnovamento biblioteca civica, Lodi I
2007 I
Committente: Comune di Lodi I
Progetto di massima finalizzato alla richiesta di finanziamento, progetto degli arredi e dell’allestimento I
In collaborazione con Armando Vimercati – direttore della biblioteca – e Antonella Agnoli – consulente biblioteconomica I
Slp biblioteca: 860 mq; 240 mq di spazi espositivi I
Importo presunto dei lavori: arredi 324.000,00 € I