CHI SIAMO

Alterstudio Partners è una società di architettura fondata a Milano nel 1996 che opera nel campo della progettazione a varie scale di intervento, approfondendo in special modo i temi inerenti gli edifici per la cultura, gli spazi pubblici e l'edilizia residenziale.

Scopri di più

PROFILO

Alterstudio Partners, a Milano dal 1996, opera nel campo della progettazione a varie scale di intervento: dal progetto architettonico e degli interni al progetto urbano, degli spazi pubblici e del paesaggio, utilizzando dove possibile, metodologie e strategie di progettazione partecipata. Alterstudio Partners ha realizzato progetti per committenti pubblici e privati e ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, conseguendo premi e segnalazioni, approfondendo in special modo i temi inerenti gli edifici per la cultura, gli spazi pubblici e l’edilizia residenziale, anche in collaborazione con studi di architettura internazionali, università, associazioni. Alterstudio Partners sviluppa inoltre progetti a carattere culturale e di ricerca, curandone i contenuti, la grafica e l’esposizione. Tra i progetti più importanti: la nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano, la MedaTeca, le nuove Biblioteche di Melzo, Samarate, Pergine Valsugana e Comano Terme, la riqualificazione delle biblioteche della Valtellina, la Biblioteca di Stato del Vietnam di Hanoi, il Museo Europeo del Gioco e del Giocattolo di Roma, la Gipsoteca e Polo museale della Fondazione Mozzanica a Merate e il Laboratorio Formentini per l’Editoria di Milano, la riqualificazione del centro urbano di Castenaso e la piazza di San Giorgio Piacentino.

 

Scarica profilo

Team

SOCI

Giorgio Faccincani
Socio fondatore di Alterstudio Partners, di cui è Direttore Tecnico. Iscritto all’Ordine degli architetti di Varese, all’elenco speciale del Ministero degli Interni per la prevenzione incendi, all’Albo dei consulenti tecnici del giudice del Tribunale di Busto Arsizio e all’Albo regionale dei collaudatori. Dal 1987 svolge attività didattica al liceo artistico di Busto Arsizio e presso il Politecnico di Milano per il Corso di Comunicazione Visiva. Partecipa regolarmente a convegni e seminari sui temi della geometria e del colore. All’architettura e alla didattica unisce la passione per l’arte, collaborando con numerosi artisti e curando progetti a carattere culturale per conto di gallerie e enti pubblici. È autore dei libri: Istruzioni per gli usi. La geometria come modello morfogenetico, Ed. Nomos, Busto Arsizio, 2011; e con C. Boeri e M. Bordin, I luoghi dell’infanzia. Scenari e strategie di progetto, Maggioli Editore, Rimini 2015; Il sentimento degli oggetti, Benzoni Editore, Varese, 2017. Ha inoltre pubblicato articoli per le riviste “AL”, “l’ART” e “Bambini”.

Micaela Bordin
Nel 2003 inizia la collaborazione con Alterstudio Partners, a cui si associa nel 2007. Architetto e PhD in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano dove dal 2009 svolge attività didattica per gli insegnamenti di Urbanistica e Pianificazione Territoriale. È socia INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e SIU (Società Italiana degli urbanisti). È curatrice di mostre, pubblicazioni e tiene conferenze in diverse scuole di architettura italiane e straniere. Partecipa a convegni e workshop. Tra le ultime pubblicazioni: Lo spopolamento degli insediamenti storici e Il ripopolamento dei comuni in quota e il recupero del patrimonio abitativo abbandonato in M. Canesi, La Valtellina. Economia montana, sviluppo alternativo e nuova soggettività’ sociale, Franco Angeli, Milano 2017; I borghi dell’Agro Pontino. Immaginario urbano per un nuovo ordinamento territoriale, in Gabriele Corsani, Heleni Porfyriou (a cura di), Borghi rurali e borgate. La tradizione del disegno urbano in Italia negli anni Trenta, Palombi Editori, Roma 2017; con C. Boeri e G. Faccincani, I luoghi dell’infanzia. Scenari e strategie di progetto, Maggioli Editore, Rimini 2015.

Marco Muscogiuri 
Socio fondatore di Alterstudio Partners. Architetto, esperto e consulente di progettazione delle biblioteche e dei luoghi della cultura. Ricercatore al Politecnico di Milano (Dip. ABC) sui temi del disegno di architettura e dell’innovazione digitale nel progetto. Docente presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. Ha svolto attività di docenza presso diverse università italiane e per conto di numerosi enti pubblici, tenendo seminari e conferenze in Italia e all’Estero. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del disegno di architettura e della progettazione dei luoghi per la cultura, tra cui i volumi Architettura della Biblioteca, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2005 e Biblioteche. Architettura e progetto, Maggioli Editore, Rimini 2009. Tutte le pubblicazioni sono disponibili sui siti https://re.public.polimi.it, www.academia.edu, www.researchgate.net.

Matteo Schubert 
Socio fondatore di Alterstudio Partners, ha studiato comunicazione visiva del design e dell’ambiente all’ISA di Monza e architettura al Politecnico di Milano. Designer e docente del Laboratorio di Tesi di Laurea in Interior Design III a NABA. Socio fondatore e direttore dell’area cultura di ABCittà dal 1999 al 2015. È socio dell’ICOM e dal 1990 si occupa di metodologie partecipate e luoghi per la cultura mediante l’elaborazione di piani di fattibilità e programmi strategici per l’insediamento di nuove funzioni in edifici pubblici o privati, per conto di amministrazioni, consorzi e fondazioni. Ha seguito centinaia di progetti e processi partecipati per amministrazioni pubbliche intervenendo in tutta Italia. Ha curato importanti iniziative culturali, per conto e in collaborazione con FAI, Fabrica, Abitare, Triennale di Milano, La Biennale, Fondazione Mondadori, Trevi Flash Art Museum, Palazzo Lucarini Contemporay, Regione Umbria, Mibac; Comieco e CIAL. Ha scritto testi e articoli per diversi quotidiani e riviste e dal 2011 cura insieme a Francesca Serrazanetti la collana di architettura “Inspiration and Process in Architecture” per Moleskine.

ASSOCIATI

Camilla Pravettoni
Architetto, collabora con Alterstudio Partners in qualità di project-leader dal 2005. Ha studiato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed è iscritta all’Ordine degli Architetti di Milano. Abilitata dal 2011 quale coordinatrice per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e come soggetto certificatore energetico per Regione Lombardia. Ha seguito numerosi corsi certificati e seminari inerenti il risparmio energetico negli edifici, la direzione e sicurezza dei lavori in cantiere, l’elaborazione di pratiche catastali, la modellazione 3D e la progettazione mediante la tecnologia BIM. All’architettura unisce la passione per la grafica, la fotografia e la musica.

Erika Zerbinati
Architetto, collabora con Alterstudio Partners in qualità di project-leader dal 2005. Ha studiato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed è iscritta all’Ordine degli Architetti di Lodi. Abilitata dal 2011 quale coordinatrice per la Sicurezza nei cantieri e come soggetto certificatore energetico per Regione Lombardia.

COLLABORATORI

Ai progetti di Alterstudio Partners collaborano o hanno collaborato dal 1996:
Elisa Bacchi, Clelia Basilico, Cristian Belfiore, Marco Berardinelli, Michele Bernetta, Sabrina Bobbiesi, Massimo Brignoli, Alessandra Caglio, Lara Cannella, Irene Canizzaro, Sonia Cappellini, Corrado Capra, Claudio Carlini, Claudia Casorerio, Alice Comandulli, Serena Confalonieri, Dario Coratelli, Maurizio Cozzi, Alessandra Deligia, Sergio Dell’Anna, Anna Faniuolo, Annalisa Favotto, Anna Filippi, Marzia Folino, Matteo Garavaglia, Raoul Gargano, Claudio Giacometti, Giovanna Gianatti, Patrizia Giovenzana, Luigi Giuffreda, Caroline King, Swan Lefevre, Katia Liberatore, Manuela Luis y Garcia, Daniele Maffeo, Alessandro Manfré, Massimiliano Merlo, Margherita Mezzetti, Monica Montagna, Stefania Monzani, Salvatore Morelli, Anna Nadalutti, Roberta Naggi, Francesca Oggionni, Umberto Palermo, Alberto Palmisani, Tanja Parma, Maura Pasqualotto, Omar Patella, Chiara Patuzzo, Rachele Perego, Matteo Pirola, Davide Pirone, Andrea Pittarella, Riccardo Poiret, Laura Poliani, Francesco Pozzato, Francesca Pullano, Annalisa Premoli, Olimpia Rangoni Macchiavelli, Federica Rastelli, Sergio Rocca, Cristiano Sacco, Matteo Sala, Milena Salvador, Sara Salvastano, Marta Salvioni, Bruno Santoro, Monica Santomauro, Rosella Scarabelli, Roberta Schiatti, Ivan Scuriatti, Rita Sicchi, Gabriele Sposato, Elena Stracchi, Giancarlo Tonoli, Ana Villacampa, Simone Zamatei, Matteo Zanella, Cristian Zanelli.

 

Clienti

Alterstudio Partners ha realizzato progetti per importanti committenti pubblici e privati.

ABCittà AIB Associazione Italiana Biblioteche Arriyadh Development Authority Biblioteche Valtellina Casa d’Aste Porro Cometox Comune di Albiate Comune di Asso Comune di Anzola dell’Emilia Comune di Berbenno Comune di Bernareggio Comune di Besana Brianza Comune di Borgo Valsugana Comune di Bormio Comune di Carpi Comune di Casatenovo Comune di Caspoggio Comune di Cassina de Pecchi  Comune di Cassinetta di Lugagnano Comune di Cavriago Comune di Castenaso Comune di Chiuro Comune di Comano Terme Comune di Dubino Comune di Feltre Comune di Fiera di Primiero Comune di Foligno Comune di Grosio Comune di Lainate Comune di Lecco Comune di Lodi Comune di Lurate Caccivio Comune di Meda Comune di Milano Comune di Melzo Comune di Montagna in Valtellina Comune di Monza Comune di Morbegno Comune di Paderno Dugnano Comune di Pavia Comune di Pergine Valsugana Comune di Prato Comune di Pregnana Milanese Comune di Robecchetto con Induno Comune di Roma Comune di Samarate Comune di Sondrio Comune di San Giorgio Piacentino Comune di San Giovanni Bianco Comune di Segrate Comune di Talamona Comune di Tione di Trento Comune di Tirano Comune di Trevi Comune di Treviglio Comune di Verbania Comune di Vignate Consorzio Edilizia Residenziale CSBNO Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest CUBI Culture e Biblioteche in Rete FAI Fondo Ambiente Italiano Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Fondazione BEIC Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Fondazione Giuseppe Mozzanica Gruppo Bleggi Il Ponte Casa d’Aste INA SIM La Biennale di Venezia Libreria Utopia Manitowoc Italia Mazzalai Microsoft Italia Moleskine NABA National Library of Vietnam Porro Casa d’Aste Provincia di Milano Provincia di Sondrio Provincia di Trento Raffles Educational Regione Lombardia Replastic SAE Institute Shandong Qianfoshan Hospital Sotheby’s Italia Sovrintendenza di Roma Università degli Studi di Pavia Università degli Studi di Perugia Università degli Studi di Verona Val Allen Institute VastoArredo WWF Italia Zétema Progetto Cultura

INCONTRI

Alterstudio Partners ha collaborato con progettisti, professionisti ed esperti di vari settori: questi incontri rappresentano una parte importante del percorso di lavoro e di ricerca.

Antonella Agnoli, biblioteconoma, Bologna; Alessandro Agustoni, biblioteconomo, Vimercate; Mario Allodi, paesaggista, Milano; Maurizio Anastasi, architetto, già dirigente Sovrintendenza ai Beni culturali, Roma; Kengiro Azuma, artista, Milano-Tokio; Lorenzo Bailo, videomaker, Milano; Paolo Bellini, bibliotecario; Massimo Belotti, direttore di “Biblioteche Oggi”; Alessandro Bertoni, bibliotecario, direttore sistema bibliotecario d’Ateneo dell’Università Ca’ Foscari, Venezia; Elisabetta Brian, fotografa, Milano-Genova; Fausta Bizzozzero, libraia, Milano; Stefano Boeri, architetto, Milano; Claudio Borghi, artista, Barlassina; Nicola Botti, videomaker, Milano; Vittorio Bozzoli, designer, Milano; Biagio Bruccoleri, dirigente del Settore Socio-culturale del Comune di Paderno Dugnano, Milano; Gloria Busi, dirigente del Settore Cultura della Provincia di Sondrio, Sondrio; Alberta Campitelli, storica d’arte, dirigente del Settore Ville e Giardini storici della Sovrintendenza ai Beni culturali, Roma; Paola Candiani, dirigente FAI, Milano; Paolo Canton, editore, Milano; Maria Vittoria Capitanucci, storica di architettura, docente al Politecnico, Milano; Alessandro Casinovi, visual designer,  Milano;  Francesco Cavalli, grafico, partner di Leftloft, Milano; Diego Cesaroni, biblioteconomo, direttore Consorzio bibliotecario Castelli Romani, Roma; Anna Chiara Cimoli, museologa, storica dell’arte, Milano; Maurizio Coccia, curatore e critico di arte contemporanea, Trevi; Diletta Colombo, libraia, Milano; Sergio Conti, biblioteconomo, già dirigente del Settore Cultura della Provincia di Monza e Brianza, Monza; Pietro Corraini, grafico, Milano; Giulia Maria Crespi, già presidente FAI, Milano; Francesca Crisafulli, artista, partner di Mook, Roma; Paolo Danelli, architetto, partner di DAP Studio, Milano; Stefan Davidovici, architetto, Milano; Benedetta De Bartolomeis, grafica, Milano; Marcello De Carli, urbanista, Milano; Giancarlo De Carlo, architetto, Milano; Franca De Ponti, responsabile del Settore Cultura del Comune di Paderno Dugnano, Milano; Vittorio Di Giuro, editore, Milano; Roberto Di Martino, scenografo, Milano; Roberto Di Puma, dirigente, Moleskine Foundation, Milano; Sergio Dogliani, principal manager degli Idea Store, Londra; Luisa Finocchi, direttrice Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Milano; Giorgio Fiorese, architetto, già docente al Politecnico, Milano; Mark Francis, paesaggista, docente all’University of California, Davis, Ca; Andrew Freear, architetto, già direttore di Rural Studio, Auburn, Al; AG Fronzoni, grafico, Milano; Simona Galateo, architetto, curatrice di architettura contemporanea; Maria Gregorio, museologa, membro ICOM Italia / ICLM International Commettee for Literary Museums, Milano; Marco Introini, fotografo, Milano-Bruxelles; Claudio Larcher, designer e docente alla NABA; Massimo Lepore, architetto, partner di TAMassociati, Bologna; Raymond Lorenzo, urbanista, Perugia-New York; Enrica Manenti, bibliotecaria, presidente AIB, Modena; Isabella Mangili, responsabile del Sistema bibliotecario della Valtellina, Sondrio; Angelo Marchesi, biblioteconomo e dirigente del Settore Cultura del Comune di Vimercate, Vimercate; Alessandra Mastrangelo, bibliotecaria, responsabile Sistema bibliotecario Val Seriana, Bergamo; Luca Molinari, curatore e storico di architettura contemporanea, docente all’Università degli Studi di Napoli, Milano; Antonio Mottolose, artista, Milano; Guglielmo Mozzoni, architetto, Milano; Bruno Munari, designer, Milano; Carlo Nannetti, artista, partner di Mook, Roma; Franco Neri, direttore biblioteca di Prato, Prato; Bob Noorda, grafico, Milano; Antonio Padoa Schioppa, docente universitario all’Università Statale e presidente Fondazione Beic, Milano; Francesca Serrazanetti, architetto, esperta di teatro, docente al Politecnico, Milano; Yatin Pandya, direttore della Vastuc Silpa Foundation for Studies and Research in Enviromental Design, New Delhi; Raul Pantaleo, architetto, partner di TAMassociati, Venezia; Stefano Parise, dirigente Settore Biblioteche del Comune di Milano, già presidente AIB, Milano; Paolo Pejrone, paesaggista, Torino; Giovanni Pesce, manager International Pr and Events Moleskine, Milano; Aldo Pirola, bibliotecario, già direttore del Settore Biblioteche del Comune di Milano, Milano; Peter Pluntky, collezionista, Stoccolma; Boris Podrecca, architetto, Vienna; Umberto Riva, architetto, Milano; Maria Stella Rasetti, direttrice Biblioteca “San Giorgio” di Pistoia; Sanjit Bunker Roy, fondatore e direttore di Barefoot College, New Delhi; Ilaria Rodella, filosofa, partner di Ludosofici, Milano; Annalisa Rossi Cairo, giornalista, esperta di politiche partecipative, Milano; Elena Sacco, architetto, partner di DAP Studio, Milano; Igor Salmi, manager Licensing and Co-branding Moleskine, Milano; Guido Scarabottolo, artista e illustratore, Milano; Vanni Scheiwiller, editore, Milano; Piero Sciotto, dirigente del Settore Cultura del Comune di Cinisello Balsamo, Milano; Gianni Scudo, architetto, docente universitario al Politecnico, Milano; Leonardo Servadio, imprenditore, Perugia; Valeria Sessa, responsabile eventi FAI, Milano; Simone Sfriso, architetto, partner di TAMassociati, Venezia; Rita Sicchi, architetto, Milano; Marta Sironi, storica d’arte, già ricercatrice presso il Centro Apice, Milano; Giovanni Solimine, biblioteconomo e docente universitario, Roma; Chiara Somajni, giornalista, vicepresidente di ActionAid International, Milano-Berlino; Gianni Stefanini, biblioteconomo e direttore Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, Milano; Irina Suteu, designer, Milano; Elio Tarulli, urbanista, Milano; Giuseppe Turchini, ingegnere, già preside della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico, Lecco; Pasquale Volpe, grafico, direttore di Design in Town; Peter Wilson, architetto, partners di Bolles+Wilson, Münster; Francesca Zoboli, artista, Milano; Giovanna Zoboli, scrittrice, editore, Milano; Marco Zordan, architetto, Venezia.

NETWORK

Alterstudio Partners collabora in rete con altre società e studi di progettazione, con università, associazioni, fondazioni ed enti pubblici e privati.

ABCittà, Milano, www.abcitta.org
Aiace, Milano, www.aiace-srl.it
AIB Associazione Italiana Biblioteche, Roma, www.aib.it
ARCò, Milano, www.ar-co.org
Bolles+Wilson, Münster, www.bolles-wilson.com
CZA Cino Zucchi Architetti, Milano, www.zucchiarchitetti.com
DAP Studio, Milano, www.dapstudio.com
E-Plus, Pavia, www.e-plus.it
FAI Fondo Ambiente Italiano, Milano, www.fondoambiente.it
ICOM International Council of Museums Italia, Milano, www.icom-italia.org
NABA, Milano, www.naba.it
Politecnico di Milano, Milano, www.polimi.it
Sketchmob Italia, Milano, www.sketchmob.it
Studio Zordan, Venezia, www.studiozordan.it
TAMassociati, Venezia, www.tamassociati.org

RASSEGNA

I progetti di Alterstudio Partners hanno ottenuto diversi premi e segnalazioni, sono stati pubblicati su siti, in libri. giornali, cataloghi e riviste, ed esposti in mostre personali e collettive, in occasione di vari eventi e iniziative.

PREMI

The Plan Award 2015 Culture
MedaTeca, Meda, Progetto finalista, 2015, Alterstudio Partners
Primo premio, Concorso internazionale di architettura ad inviti
Nuovo biblioteca di Stato, Hanoi, Vietnam, 2014, VNCC + Alterstudio Partners
Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana
MedaTeca, Meda, Progetto finalista, 2012, Alterstudio Partners
Progetto selezionato e menzione speciale. Concorso internazionale di architettura ad inviti
Nuova biblioteca civica, Monza, 2012, Alterstudio Partners + DAPstudio + Studio Iorio + Ariatta Ingegneria
Secondo premio. Concorso internazionale di architettura ad inviti
Nuovo ospedale, Jinan, Cina, 2011, Shandong Elegance Architecture Design Co. Ltd. + Alterstudio Partners
Progetto selezionato. Concorso internazionale di architettura ad inviti
Polo culturale S. Agostino, Modena, 2010, Atelier Podrecca + Studio Marco Castelletti + Sajni e Zambetti + Alterstudio Partners
Premio La città per il verde
Riqualificazione di Piazza Marconi, San Giorgio Piacentino, Categoria Comuni da 5.000 a 15.000 abitanti, 2009, TAMassociati + Alterstudio Partners
Primo premio. Concorso internazionale di architettura
Biblioteca e auditorium, Samarate, 2008, Alterstudio Partners + Studio Iorio + Ariatta Ingegneria
Primo premio. Concorso di progettazione
Piazza Marconi, San Giorgio Piacentino, 2007, TAMassociati + Alterstudio Partners
Primo premio. Concorso nazionale di architettura partecipata e comunicativa ad inviti
Parco del Martignone, Anzola dell’Emilia, 2006, TAMassociati + Alterstudio Partners + Andrea Mariotto + Simona Ventura
Premio Innovazione e Qualità Urbana
Riqualificazione del centro urbano, Castenaso, 2006, Alterstudio Partners
Secondo premio e menzione speciale. Concorso di architettura ad inviti
Riqualificazione di cinque aree della protezione civile, Foligno, 2006, Alterstudio Partners
Progetto selezionato. Concorso internazionale di architettura ad inviti
Allestimento dei Musei del Castello Sforzesco, Milano, 2004, Atelier Boris Podrecca + Alterstudio Partners + Studio Zordan + ARA Associati
Progetto selezionato. Concorso internazionale di architettura ad inviti
Nuovo Palazzo del Cinema della Biennale, Venezia, 2004, Bolles+Wilson + Alterstudio Partners + Milanoprogetti + Degenhardt AHW
Progetto selezionato. Concorso di progettazione ad inviti
Biblioteca civica, Cavriago, 2004, Alterstudio Partners
Progetto selezionato e Secondo premio. Concorso internazionale di architettura ad inviti
Parco di Porta Nuova, Milano, 2004, Studio Giancarlo De Carlo + Alterstudio Partners + ABCittà + Avventura Urbana + Milanoprogetti + Cantieri Isola + IC99 + MSC Associati + Elio Tarulli + Paolo Pejrone + Mark Francis
Quarto premio. Concorso di progettazione
Centro polifunzionale e auditorium, Bussero, 2003, Alterstudio Partners
Primo premio ex-aequo. Concorso di progettazione
Riqualificazione ambientale delle valli del Bione, Caldone e Gerenzone, Lecco, 2003, Alterstudio Partners + Gruppo Infrastrutture Sociali del Politecnico di Milano + Mario Allodi + Elio Tarulli
Progetto selezionato. Concorso di progettazione
Modulor urbani, Milano, 2003, Alterstudio Partners + ABCittà
Quinto premio. Concorso internazionale di architettura
Riqualificazione del centro storico di Feltre, Belluno, 2002, Alterstudio Partners + Umberto Riva + Elio Tarulli + Milanoprogetti
Primo premio. Concorso internazionale di architettura ad inviti
BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, Milano, 2001, Bolles+Wilson + Alterstudio Partners + Degenhardt AHW
Primo premio. Concorso di progettazione
Riqualificazione del centro urbano e ponte ciclopedonale, Castenaso, Bologna, 2001, Alterstudio Partners
Progetto selezionato. Europolis: selezioni di esperienze di urbanistica e progettazione partecipata e comunicativa
Parco Testa del Bandito, Segrate, 1996, Alterstudio Partners + Mario Allodi

MOSTRE

Architettura delle biblioteche, tra memoria e innovazione
Mediateca del Mediterraneo, Cagliari, 1 – 30 giugno 2017
Taking Care
La Biennale, Padiglione Italia, Venezia, 28 maggio – 27 novembre 2016
Bibliotechture
Kasa dei Libri, Milano, 13 – 27 novembre 2015
Milano mai vista
Triennale di Milano, Milano, 27 gennaio – 22 febbraio 2015
Architetture urbane per la cultura e la socialità
Villa Necchi Campiglio, Milano, 8-13 aprile 2014
Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana IV Edizione
Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, Arese, 29 marzo – 18 aprile 2014
Biblioteche a misura d’uomo o di libro?
Libreria 121+ Corraini, Milano, 16 – 26 novembre 2012
La Grande Milano. 1930-2030
Triennale di Milano, Milano, 17 ottobre – 18 novembre 2012
Biblioteche e centri culturali
Biblioteca Comunale, Trento, 19 – 30 maggio 2011
Quello spazio chiamato biblioteca
Palazzo delle Stelline e biblioteche rionali, Milano, 11 marzo – 13 novembre 2010
Detour 2010 Mapping Contemporary Venice
Isola di San Servolo, Venezia, 26 agosto – 20 settembre 2010
XIII Salone dei Beni e delle Attività Culturali
Terminal Passeggeri, Venezia, 3 – 5 dicembre 2009
Percorsi di sostenibilità. Edifici ecocompatibili ad uso pubblico
Palazzo dei Congressi, Bologna, 28 – 31 ottobre 2009
Attraversamenti 09
Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi, 24 settembre – 24 ottobre 2009
La mano dell’architetto – The hand of the architect
Triennale di Milano, Villa Necchi e sede “Abitare”, Milano, 18 aprile – 10 maggio 2009
Progetti del nuovo Centro Culturale Polivalente
Librando, Samarate, 19 – 30 maggio 2009
La mano dell’architetto – The hand of the architect
Triennale di Milano, Villa Necchi e sede “Abitare”, Milano, 18 aprile – 10 maggio 2009
Scultura nella città
Palazzo della Permanente, Milano, 8 maggio – 14 giugno 2009
12SK
Libreria Hoepli, Milano, 14 – 21 luglio 2008
Museitalia
Palazzo delle Stelline, Milano, 10 – 11 novembre 2008
I concorsi: la qualità urbana dall’immaginazione alla realtà
Galleria Accursio e Urban Center, Bologna, 26 maggio – 6 novembre 2006
Progettazione partecipata e condivisa
Trevi Flash Art Museum, Trevi, 15 settembre – 15 ottobre 2005
Attraversamenti 05
Cappella Gentilizia, Pinacoteca Comunale, Terni, 15 – 18 settembre 2005
Alterstudio Partners
Villa Soranzo, Varallo Pombia, Novara, 22 ottobre – 6 novembre 2005
Il nuovo palazzo del cinema
Palazzo del Casinò, Lido di Venezia, 1 – 13 settembre 2005
Vie d’acqua: dal lago alla montagna
CS Germanedo, Lecco, 14 -25 febbraio 2004
Città accessibile, Mostra itinerante
Centro Europeo di Ricerca e Promozione della Accessibilità, Bologna, Ravenna, 12 maggio – 21 novembre 2004
Giardini di Porta Nuova/Area Garibaldi Repubblica
Urban Center, Milano, 2004
RUN, Va Rassegna Urbanistica Nazionale, INU
Arsenale, Venezia, 10 – 20 novembre 2004
Milano e Lombardia. La rinascita del futuro
Pavillon de l’Arsenal di Parigi Kulturforum di Berlin, 2004 – 2005
Salone Arredo Urbano – Esterni
Piazza XXIV Maggio, Milano, 4 – 14 aprile 2003
Il nuovo volto di Castenaso
Casa Bondi, Castenaso, 2002
La grande casa delle parole
Urban Center, Milano, 24 marzo – 8 aprile 2002
La biblioteca ibrida
Palazzo delle Stelline, Milano, 14 – 15 marzo 2002
La progettazione partecipata per un futuro sostenibile delle città
Palazzo Santa Maria La Nova, Napoli, 22 – 23 novembre 2002
Feltria Urbs
Palazzetti Bovio-de Romagno, Feltre, 16 maggio – 18 giugno 2002
8° Mostra Internazionale di Architettura “Next” Biennale di Venezia
Giardini di Castello, Arsenale, Venezia, 8 settembre – 3 novembre 2002
Artlight
SpaziodeGennaro, Milano, Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta, 11 – 16 aprile 2000
Design e bambini
Fuori Salone, Milano, 16 -21 aprile 1998
Europolis
Palazzo dei Congressi, Bologna, 23 – 25 febbraio 1996

STAMPA

Taking Care. Progettare per il bene comune / Catalogo
Padova: Becco Giallo, 2016
Vivere / Rivista
n. 101, maggio 2016
Milano Architettura. La città e l’Expo / Libro
Maria Vittoria CAPITANUCCI (a cura di), Milano: Skira editore, 2016
ViviMilano / Inserto
10 ottobre 2012
la Repubblica / Giornale
30 settembre 2012
Biblioteche Oggi n. 7 / Rivista
stron. 7 vol. XXX, 7 settembre 2012
D la Repubblica n. 808 / Rivista
n. 808, settembre 2012
Milano. Le nuove architetture / Libro
Maria Vittoria CAPITANUCCI (a cura di), Milano: Skira editore, 2012
European Cities Luois Vuitton Guide 2012 / Guida
Pierre LEONFORTE (a cura di), Parigi: Louis Vuitton Malettier, 2012
Ein neuer blick auf bibliotheken / Libro
lrich HOHOFF e Christiane SCHMIEDEKNECHT (a cura di), Hildesheim: Georg Olms Verlag, 2010
Ambiente infanzia. Percorsi e opportunità / Catalogo
Vasto: Community Project, 2010
Case da abitare n. 135 / Rivista
n. 135, marzo 2010
Mapping Contemporary Venice / Catalogo
Raffaella GUIDOBONO (a cura di), Venezia: Marsilio, 2010
Abitare n. 502 / Rivista
n. 502, maggio 2010
People meet in Architecture Biennale Architettura 2010 / Catalogo
Venezia: Marsilio, 2010
Beic / Inserto
Milano: Fondazione Beic, 2010
la Repubblica / Giornale
29 settembre 2010
Tutto Milano n. 651 / Inserto
n. 651, settembre 2010
Quello spazio chiamato biblioteca / Catalogo
Milano: Stamperia Civica, 2010
Casamica / Rivista
aprile 2010
Brava Casa / Rivista
aprile 2010
Il notiziario del FAI n. 114 / Rivista
n. 114, marzo aprile maggio 2010
il Giornale / Giornale
10 aprile 2010
Corriere Design / Inserto
13 aprile 2010
Il Giorno / Giornale
10 aprile 2010
Corriere della Sera / Giornale
10 aprile 2010
Corriere della Sera / Giornale
26 giugno 2010
Corriere della Sera / Giornale
22 giugno 2010
Interni Guida Fuori Salone / Inserto
Milano: Interni Guida Fuori Salone 13-19 aprile 2010
La Stampa / Giornale
07 settembre 2009
Modulo n. 351 / Rivista
n. 351 maggio 2009
la Repubblica / Giornale
18 aprile 2009
Open lifescapes design / Libro
Chiara SPAZIANI (a cura di), Firenze: Alinea Editrice, 2009
ADM Architettura Design Materiali n. 27 / Rivista
n. 27, novembre 2009
la Repubblica / Giornale
25 agosto 2009
Bolles+Wilson / Libro
Essen: Niessen Gmbh, 2009
Edifici ecocompatibili ad uso pubblico, volume 3, socio-culturali / Libro
Lara BASSI e Lara GARIUP (a cura di), Monfalcone: EdicomEdizioni, 2009
Bambini n. 4 / Rivista
n. 4, aprile 2009
Epolis / Giornale
28 aprile 2009
Abitare Poket / Inserto
Milano: Abitare Poket, 21-27 aprile 2009
Interni Guida Fuori Salone Milano / Inserto
Milano: Interni Guida Fuori Salone 21-27 aprile 2009
Corriere della Sera / Giornale
18 aprile 2009
Marie Claire / Rivista
maggio 2009
Scultura nella città. Progetti per Milano / Catalogo
Milano: Skira, 2009
Abitare n. 490-491-492 / Rivista
n. 490 marzo, n. 491 aprile, n. 492 maggio 2009
Attraversamenti 09 / Catalogo
IIIa biennale diffusa di architettura, Trevi: Edizioni Palazzo Lucarini Contemporary, 2009
Luoghi per la cultura / Catalogo
Undici progetti di architettura. Venezia: XIII Salone dei Beni e delle Attività Culturali, 2009
La mano dell’architetto / Catalogo
Francesca SERRAZANETTI e Matteo SCHUBERT (a cura di), Milano: Moleskine/Abitare Segesta, 2009
Marie Claire / Rivista
settembre 2009
Biblioteche. Architettura e progetto / Libro
Marco MUSCOGIURI, Rimini: Maggioli, 2008
Museitalia / Catalogo
Milano: Icom, 2008
Quattro n. 96 / Giornale
n. 96 2008
AL n. 7 / Rivista
n. 7, luglio 2008
Epolis 2008 / Giornale
21 aprile 2008
Il Messaggero 2007 / Giornale
24 luglio 2007
Il Tempo 2007 / Giornale
24 luglio 2007
Corriere della Sera 2007 / Giornale
24 luglio 2007
la Repubblica 2007 / Giornale
24 luglio 2007
Quattro n. 79 2006 / Giornale
n. 79, novembre 2006
anzolanotizie n. 85 2006 / Giornale
n. 85 agosto settembre 2006
Il nuovo palazzo del cinema / Catalogo
Pina MAUGERI (a cura di), Venezia: Marsilio Editori, 2006
Il mondo del libro / Catalogo
Matteo SCHUBERT (a cura di) Milano: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, 2006
Museum, merely buildings for culture? / Libro
Atti del Convegno, Napoli 13-15 Settembre 2005, Flavia FASCIA (a cura di), Napoli: Luciano Editore
Lecco: ipotesi di campus universitario lungo il Caldone / Libro
Piero POGGIOLI, Milano: Libreria Clup, 2005
Attraversamenti 05 / Catalogo
I° biennale diffusa di architettura, Trevi: Edizioni Trevi Flash Art Museum, 2005
Edilizia per la cultura / Libro
Marco VAUDETTI (a cura di), Torino: Utet, 2005
Il Giornale dell’Architettura n. 32 / Rivista
n. 32, 2005
Bibliotheca n. 2 / Rivista
n. 2, dicembre 2005
Domenicale IlSole24Ore / Giornale
20 febbraio 2005
Biblioteche oggi n. 6 / Rivista
vol. XXIII, n. 6, luglio agosto 2005
Il Giornale dell’Architettura / Rivista
n. 31, luglio agosto 2005
Il Venerdì n. 913 / Rivista
n. 913, 16 settembre 2005
Vita n. 42 / Giornale
n. 42, 28 ottobre 2005
Corriere della Sera / Giornale
6 novembre 2005
AL n. 12 / Rivista
n. 12, dicembre 2005
il Giornale / Giornale
13 dicembre 2005
Il Giorno / Giornale
13 dicembre 2005
la Repubblica / Giornale
13 dicembre 2005
Corriere della Sera / Giornale
13 dicembre 2005
La riqualificazione del centro di Castenaso / Inserto
Castenaso: Comune di Castenaso, 2005
Domenicale IlSole24Ore / Giornale
13 novembre 2005
Le biblioteche – dalle tavolette di argilla ai supporti multimediali / Libro
Flavia FASCIA, Napoli: Edizioni Luciano, 2004
La costruzione di un progetto / Libro
Monica MAZZOLANI e Matteo SCHUBERT (a cura di), Firenze: Alinea, 2004
Liber Quaterly / Libro
XV, n. 2, atti del convegno internazionale “The Renaissance of the Library”, Bolzano, Marzo 2004
BOLLES+WILSON, opere e progetti / Libro
Angela GERMANO (a cura di), Milano: Electa, 2004
Architettura della biblioteca / Libro
Marco MUSCOGIURI, Milano: Edizioni Sylvestre Bonnard, 2004
Domenicale IlSole24Ore / Giornale
4 aprile 2004
Domenicale IlSole24Ore / Giornale
25 luglio 2004
Casa Vogue n. 22 / Rivista
n. 22, dicembre 2004
5° Rassegna Urbanistica Nazionale / Catalogo
Valter FABIETTI e Carolina GIAIMO (a cura di), Roma: INU Edizioni, 2004
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori 1979 2004 / Libro
Milano: Fondazione Mondadori, 2004
Biblioteche, architetture 1995 2005 / Libro
Aldo DE POLI, Milano: Motta Edizioni, 2003
La Stampa / Giornale
1 ottobre 2003
d’Architettura n. 20 / Rivista
n. 20, aprile 2003
OFX n. 72 / Rivista
n. 72, maggio giugno 2003
Architettura Cronaca e Storia n. 571-572 / Rivista
n. 571-572, maggio giugno 2003
d’Architettura n. 21 / Rivista
n. 21, settembre 2003
la Repubblica / Giornale
26 settembre 2003
Notes n. 2 / Rivista
n. 2, ottobre 2003
Ottagono n. 164 / Rivista
n. 164, ottobre 2003
la Repubblica / Giornale
1 ottobre 2003
Corriere della Sera / Giornale
1 ottobre 2003
il Giornale / Giornale
1 ottobre 2003
Il Giorno / Giornale
1 ottobre 2003
Progetto di riqualificazione del centro di Castenaso / Inserto
Castenaso: Art’è, 2003
Concorso Nazionale di Progettazione Partecipata e Comunicativa / Catalogo
Milano: Edizioni IlSole24Ore, 2002
Next, VIII a Mostra Internazionale di Architettura / Catalogo
Catalogo della VIII Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia, Venezia: Marsilio, 2002
Castrum Nasicae n.3 / Rivista
n. 3, ottobre dicembre 2002
Costruire per abitare n. 224 / Rivista
n. 224 gennaio 2002
Pasajes de arquitectura y critica n. 35 / Rivista
n. 35, marzo 2002
Corriere della Sera / Giornale
14 marzo 2002
la Repubblica / Giornale
14 marzo 2002
Domenicale IlSole24Ore / Giornale
24 marzo 2002
la Repubblica / Giornale
31 marzo 2002
Corriere della Sera / Giornale
02 giugno 2002
Corriere della Sera / Giornale
02 giugno 2002
Corriere della Sera / Giornale
29 agosto 2002
Corriere della Sera / Giornale
30 agosto 2002
Corriere della Sera / Giornale
31 agosto 2002
LAB Italia Lombardia / Rivista
settembre 2002
la Repubblica / Giornale
05 settembre 2002
Corriere della Sera / Giornale
08 settembre 2002
la Repubblica / Giornale
17 settembre 2002
Corriere della Sera / Giornale
17 settembre 2002
Corriere della Sera / Giornale
05 ottobre 2002
Corriere della Sera / Giornale
06 ottobre 2002
la Repubblica / Giornale
08 ottobre 2002
Corriere della Sera/ Giornale
08 ottobre 2002
Avvenire / Giornale
10 ottobre 2002
Corriere della Sera / Giornale
16 ottobre 2002
Famiglia Cristiana n. 45 / Rivista
n. 45, 10 novembre 2002
Corriere della Sera / Giornale
11 novembre 2002
Corriere della Sera / Giornale
12 novembre 2002
la Repubblica / Giornale
28 novembre 2002
la Repubblica / Giornale
29 novembre 2002
Ville e giardini n. 377 / Rivista
n. 377, 2002
La Stampa / Giornale
2 giugno 2002
Esterni 2002 / Catalogo
aprile, 2002
il Giornale 2001 / Giornale
10 novembre 2001
Quattro n. 4 2001 / Giornale
n. 4, 2001
Il Giorno / Giornale
10 novembre 2001
la Repubblica / Giornale
10 novembre 2001
La Gazzetta del Mezzogiorno / Giornale
17 novembre 2001
Abitare n. 412 / Rivista
n. 412, 2001
Il Giornale dell’Arte / Giornale
n. 205, 2001
Castrum Nasicae n. 3 / Rivista
n. 3, ottobre dicembre 2001
Recupero edilizio e bioclimatica / Libro
Marco SALA (a cura di), Recupero edilizio e bioclimatica, Napoli: Esselibri, 2001
il Giornale / Giornale
20 giugno 2001
Arteluce Artlight / Catalogo
Elio SANTARELLA (a cura di), Arteluce Artlight, Milano: Kult/Interni, 2000
Famiglia Cristiana n. 5 / Rivista
n. 5, 11 febbraio 1998
Abitare n. 378 / Rivista
n. 378, novembre 1998
Parco di Centocelle / Catalogo
Catalogo dei progetti del concorso internazionale, Roma: Comune di Roma, 1997
Architettura Cronaca e Storia n. 489-490 / Rivista
n. 489-490, 1997
Europolis / Catalogo
Edizioni Regione Emilia Romagna: Bologna, 1996
Xilon n. 5 / Rivista
n. 5, giugno 1996
Famiglia Cristiana n. 47 / Rivista
n. 47, 27 novembre 1996
Dedalo n. 3 / Rivista
n. 3, marzo 1995