BIBLIOTECA Albiate

Cliente
Pubblico
Anno
2009
Programma
Cultura
Stato
Progetto

Il progetto degli arredi e degli interni ripensa radicalmente il programma funzionale con l’intento di creare un polo culturale di socializzazione per la comunità locale.

Il nuovo centro culturale è collocato nell’edificio della ex-fabbrica Fina, ampio capannone di archeologia industriale con cinque campate longitudinali illuminate zenitalmente, ristrutturato sulla base del progetto preliminare redatto dall’arch. Emilio Caravatti. Il progetto degli arredi e degli interni ripensa radicalmente il programma funzionale, rielaborandolo assieme al consulente biblioteconomo Angelo Marchesi, con l’intento di creare del polo culturale di socializzazione per la comunità locale. Il progetto degli arredi e dell’illuminazione intende realizzare uno spazio informale, flessibile negli usi e nelle modalità di gestione, dal design moderno e accattivante. L’interno viene suddiviso in differenti zone funzionali tra loro comunicanti (anche con pareti scorrevoli) e caratterizzate dalla massima flessibilità. Il piano terra, organizzato su una galleria centrale a doppia altezza (anche con funzione espositiva), accoglie la sala polifunzionale/auditorium; la biblioteca (suddivisa in una sezione bambini e ragazzi e una sezione adulti – con area a scaffale aperto, area riviste e giornali, consultazione internet e sezione musica e spettacolo); la ludoteca; due sale corsi e formazione utilizzabili anche come sale studio; una sala “Documentazione Locale, viaggi e tempo libero”, utilizzabile anche come spazio ristoro e, saltuariamente, come sala di incontro per gli anziani. Sul soppalco, affacciato sulla galleria centrale, vi è una sala studio.

CREDITI

Nuova biblioteca civica e centro culturale, Albiate, Milano I
2007 – 2009 I
Committente: Comune di Albiate I
Progetto distributivo e organizzazione degli spazi presso il complesso Ex Fina, progetto degli interni, degli arredi e dell’immagine coordinata I
Progetto architettonico: arch. Emilio Caravatti I