Team

SOCI

Micaela Bordin
Nel 2003 inizia la collaborazione con Alterstudio Partners, a cui si associa nel 2007. Architetto e PhD in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano dove dal 2009 svolge attività didattica per gli insegnamenti di Urbanistica e Pianificazione Territoriale. È socia INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e SIU (Società Italiana degli urbanisti). È curatrice di mostre, pubblicazioni e tiene conferenze in diverse scuole di architettura italiane e straniere. Partecipa a convegni e workshop. Tra le ultime pubblicazioni: Lo spopolamento degli insediamenti storici e Il ripopolamento dei comuni in quota e il recupero del patrimonio abitativo abbandonato in M. Canesi, La Valtellina. Economia montana, sviluppo alternativo e nuova soggettività’ sociale, Franco Angeli, Milano 2017; I borghi dell’Agro Pontino. Immaginario urbano per un nuovo ordinamento territoriale, in Gabriele Corsani, Heleni Porfyriou (a cura di), Borghi rurali e borgate. La tradizione del disegno urbano in Italia negli anni Trenta, Palombi Editori, Roma 2017; con C. Boeri e G. Faccincani, I luoghi dell’infanzia. Scenari e strategie di progetto, Maggioli Editore, Rimini 2015.

Marco Muscogiuri 
Socio fondatore di Alterstudio Partners. Architetto, esperto e consulente di progettazione delle biblioteche e dei luoghi della cultura. Professore Associato al Politecnico di Milano (Dip. ABC) sui temi del disegno di architettura e dell’innovazione digitale nel progetto. Docente presso la Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. Ha svolto attività di docenza presso diverse università italiane e per conto di numerosi enti pubblici, tenendo seminari e conferenze in Italia e all’Estero. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del disegno di architettura e della progettazione dei luoghi per la cultura, tra cui i volumi Architettura della Biblioteca, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2005 e Biblioteche. Architettura e progetto, Maggioli Editore, Rimini 2009. Tutte le pubblicazioni sono disponibili sui siti https://re.public.polimi.it, www.academia.edu, www.researchgate.net.

Camilla Pravettoni
Nel 2005 inizia la collaborazione con Alterstudio Partners e dal 2012 è project-leader dello studio a cui si associa nel 2021. Architetto, ha studiato alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano ed è iscritta all’Ordine degli Architetti di Milano. Abilitata dal 2011 quale coordinatrice per la Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e come soggetto certificatore energetico per Regione Lombardia. Ha seguito numerosi corsi certificati e seminari inerenti il risparmio energetico negli edifici, la direzione e sicurezza dei lavori in cantiere, l’elaborazione di pratiche catastali, la modellazione 3D e la progettazione mediante la tecnologia BIM.

Matteo Schubert 
Socio fondatore di Alterstudio Partners, ha studiato comunicazione visiva del design e dell’ambiente all’ISA di Monza e architettura al Politecnico di Milano. Designer e docente del Laboratorio di Tesi di Laurea in Interior Design III e del Corso di Exhibit Design alla NABA di Milano. Socio fondatore e direttore dell’area cultura di ABCittà dal 1999 al 2015. È socio dell’ICOM e dal 1990 si occupa di metodologie partecipate e luoghi per la cultura mediante l’elaborazione di piani di fattibilità e programmi strategici per l’insediamento di nuove funzioni in edifici pubblici o privati, per conto di amministrazioni, consorzi e fondazioni. Ha seguito centinaia di progetti e processi partecipati per amministrazioni pubbliche intervenendo in tutta Italia. Ha curato importanti iniziative culturali, per conto e in collaborazione con FAI, Fabrica, Abitare, Triennale di Milano, La Biennale, Fondazione Mondadori, Trevi Flash Art Museum, Palazzo Lucarini Contemporary, Regione Umbria, Mibac; Comieco e CIAL. Ha scritto testi e articoli per diversi quotidiani e riviste e dal 2011 al 2018 ha curato insieme a Francesca Serrazanetti la collana di architettura “Inspiration and Process in Architecture” per Moleskine.

ex SOCI

Hanno fatto parte di Alterstudio Partners Riccardo Poiret dal 1996 al 1997 e Giorgio Faccincani dal 1996 al 2020.

COLLABORATORI

Ai progetti di Alterstudio Partners collaborano o hanno collaborato dal 1996:
Elisa Bacchi, Clelia Basilico, Cristian Belfiore, Marco Berardinelli, Michele Bernetta, Miranda Biondi, Sabrina Bobbiesi, Massimo Brignoli, Monica Cafagna, Alessandra Caglio, Lara Cannella, Irene Canizzaro, Sonia Cappellini, Corrado Capra, Claudio Carlini, Claudia Casorerio, Alice Comandulli, Serena Confalonieri, Dario Coratelli, Maurizio Cozzi, Benedetta De Bartolomeis, Benedetta Dalla Costa, Alessandra Deligia, Sergio Dell’Anna, Anna Faniuolo, Annalisa Favotto, Anna Filippi, Marzia Folino, Matteo Garavaglia, Raoul Gargano, Claudio Giacometti, Giovanna Gianatti, Patrizia Giovenzana, Luigi Giuffreda, Caroline King, Swan Lefevre, Katia Liberatore, Manuela Luis y Garcia, Daniele Maffeo, Alessandro Manfré, Massimiliano Merlo, Margherita Mezzetti, Monica Montagna, Giorgia Montanari, Stefania Monzani, Salvatore Morelli, Anna Nadalutti, Roberta Naggi, Elonora Novati, Francesca Oggionni, Eleonora Pagni, Umberto Palermo, Alberto Palmisani, Tanja Parma, Maura Pasqualotto, Omar Patella, Chiara Patuzzo, Rachele Perego, Matteo Pirola, Davide Pirone, Andrea Pittarella, Riccardo Poiret, Laura Poliani, Francesco Pozzato, Francesca Pullano, Annalisa Premoli, Olimpia Rangoni Macchiavelli, Federica Rastelli, Sergio Rocca, Cristiano Sacco, Matteo Sala, Milena Salvador, Sara Salvastano, Marta Salvioni, Bruno Santoro, Monica Santomauro, Rosella Scarabelli, Roberta Schiatti, Ivan Scuriatti, Rita Sicchi, Gabriele Sposato, Elena Stracchi, Fabio Tambone, Giancarlo Tonoli, Ana Villacampa, Simone Zamatei, Matteo Zanella, Cristian Zanelli.