BIBLIOTECHE RIONALI Milano

Cliente
Pubblico
Anno
2012
Programma
Cultura
Stato
Progetto

La definizione di linee guida per riprogettare e ripensare il ruolo delle biblioteche rionali di Milano come “condensatori sociali”, come centri di diffusione della cultura e dell’informazione, ma anche strumenti di coesione e inclusione sociale.

Biblioteca Crescenzago 01

Nell’ambito del Progetto “Vieni! Ci Vediamo in Biblioteca” finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Vodafone sono state effettuate delle interessanti sperimentazioni che hanno visto, con successo, il coinvolgimento di cinque biblioteche rionali di Milano (Baggio, Chiesa Rossa, Crescenzago, Tibaldi e Venezia), realizzando delle attività sociali e culturali di vario genere, in collaborazione con associazioni locali. e intraprendendo “azioni di ascolto locale”, svolte con modalità partecipative (interviste, punti di ascolto, workshop, etc.), atte a sondare la percezione che della biblioteca hanno gli utenti e non utenti. È stata effettuata da Alterstudio un’analisi delle cinque biblioteche rionali, rilevandone i dati e gli indici di servizio, le criticità, i punti di forza e le potenzialità. È stato inoltre effettuato un rilievo funzionale, distributivo, degli spazi e degli arredi. A partire dal lavoro di analisi e di ascolto locale, sono state elaborate delle linee guida di indirizzo per le biblioteche rionali, in cui sono state date indicazioni per intervenire sulla struttura e sulle funzioni, con proposte operative di rinnovamento o trasformazione: alcune a bassissimo costo, altre più significative, da attuare anche per fasi successive, per migliorare le sedi dal punto di vista della funzionalità, della gestione, della vivibilità e della gradevolezza degli ambienti interni, ottimizzando le risorse e gli spazi disponibili e proponendo ove possibile eventuali modifiche, da minimi cambiamenti a significativi ampliamenti e ingenti opere di ristrutturazione e trasformazione degli edifici. Infine, sono state delineate delle possibili strategie generali di intervento e linee guida per operare sulle biblioteche rionali, evidenziando i punti critici e i problemi comuni a gran parte di esse, e indicando quelli che potrebbero essere da un lato i passi successivi da compiere per rivedere e rilanciare il sistema delle biblioteche di Milano, e dall’altro definendo alcuni criteri progettuali basilari che dovrebbero essere tenuti presente ogni qual volta si interviene su una biblioteca.

 

 

CREDITI

Linee guida per le biblioteche rionali di Milano I
2011 – 2012 I
Committente: Comune di Milano I
Coordinamento generale: ABCittà I
Con il contributo: Fondazione Cariplo e Fondazione Vodafone I
Analisi sulle strutture e sui servizi delle biblioteche rionali e definizione di linee guida di intervento per il loro ripensamento I