CENTRO STORICO Feltre

Cliente
Pubblico
Anno
2002
Programma
Ambiente
Stato
Progetto

Un “bastione” che accoglie un auditorium ipogeo e i nuovi uffici comunali; un sistema di percorsi che unisce il centro storico di Feltre con il territorio abitato fuori le mura.

Centro Storico Feltre 01

Riqualificazione del centro storico, con realizzazione di auditorium, spazi pubblici, parcheggi e uffici comunali. Un “bastione” che accoglie un auditorium ipogeo e i nuovi uffici comunali; un sistema di percorsi che unisce il centro storico di Feltre con il territorio abitato fuori le mura, con il centro sportivo, il maneggio e un vasto parcheggio adiacente. Il sistema delle piazze e degli spazi urbani si ricollega ai percorsi storici e alla passeggiata lungo le mura. La città non può crescere e rafforzarsi senza il suo centro storico, che costituisce il segno più tangibile della sua identità urbana e una delle sue maggiori risorse e opportunità di sviluppo. Oggi, tuttavia, quest’area (o meglio, la sua parte alta – Piazza Maggiore – penalizzata dal difficile accesso) appare eccentrica e sostanzialmente estranea alla vita cittadina quotidiana, se non in occasione di episodiche manifestazioni. Il progetto propone di integrare la risalita meccanica alla parte alta della città posta a nord (collegamento con i parcheggi e apertura verso il comprensorio e il territorio), con una seconda risalita da sud, da Campogiorgio, con approdo nel belvedere di Via Beccherie nei pressi di Piazza Maggiore. Questa doppia risalita viene a costituire un nuovo asse “integratore” in direzione Nord-Sud capace di rompere l’attuale struttura urbana centrata di fatto su un’unica strada (la tradizionale assialità feltrina), che scavalca la cittadella connettendo e integrando una serie di importanti funzioni e punti di attrazione, consentendo il riuso di molti edifici abbandonati distribuiti lungo il percorso. Il progetto avanza inoltre la proposta di promuovere Feltre come città della pubblicità, con un museo della comunicazione e della grafica pubblicitaria, attualmente non esistente in Italia: questo potrebbe contribuire al rilancio della cittadella, magari costituendo un ufficio di marketing urbano che “offra” Feltre come “set naturale a cielo aperto”, scenario suggestivo per film, per foto e video pubblicitari e per altri eventi di prestigio (convegni, meeting di lavoro, presentazioni di prodotti, ecc.). Il progetto infine colloca le risalite e i nuovi edifici a ridosso del centro storico, in modo che le funzioni importanti non vengano disperse nel territorio, ridefinendo il bordo urbano lungo il fronte nord della cittadella, attraverso un segno forte ma coerente con il contesto, per l’appunto, una sorta di “bastione”.

 

CREDITI

Riqualificazione dell’auditorium, degli spazi pubblici, dei parcheggi e degli uffici comunali del centro di Feltre, Belluno I
2002 I
Committente: Comune di Feltre I
Progetto preliminare I
Concorso internazionale di architettura: quinto premio I
Con la collaborazione con: arch. Umberto Riva e Elio Tarulli – urbanistica I